RIACCENDI LA BELLEZZA
DI PELLE E CAPELLI

Alimentazione

Pelle sana e Capelli forti: alimentazione giusta e consigli da seguire

La salute e la bellezza della pelle e dei capelli sono influenzati da diversi fattori e l’alimentazione, i periodi di forte stress l’eccessiva esposizione al sole e, più in generale, uno stile di vita sedentario possono favorire l’invecchiamento della cute e la caduta dei capelli.
Esistono però pochi accorgimenti per migliorare la nostra salute e assicurarci il benessere del corpo e della mente.

Per iniziare, seguire una dieta equilibrata che incoraggi una corretta alimentazione può migliorare anche la salute dei capelli. Alcuni cibi, infatti sono dei perfetti alleati per la loro crescita.

5 consigli su cosa mangiare per avere pelle e capelli sani

Pesce

Pesce 2-3 volte alla settimana, soprattutto azzurro per il grande apporto di acidi grassi essenziali e Omega 3. Il pesce, con la sua bassa percentuale di lipidi, migliora la lucentezza e la forza dei capelli e idrata la pelle.

Frutta e verdura

Frutta e verdura tutti i giorni, variando il colore dei vegetali più volte la settimana, per garantire la quota necessaria di vitamine e sali minerali. Ad esempio, spinaci, bietole e, in generale, tutta la verdura a foglia verde, così come ortaggi quali pomodori e cetriolo, sono un’eccellente fonte di vitamine A, B, C e zinco. Per quanto riguarda la frutta invece, mela, anguria e papaya e frutta secca contengono i nutrienti necessari per evitare la pelle secca e per rinforzare il cuoio capelluto.

Il consiglio è quello di preparare centrifugati e frullati, ricette sfiziose per una dieta sana.

Legumi

Mangiare spesso legumi e cibi ricchi di proteine. In particolare la biotina e le proteine sono essenziali per rinforzare i capelli e mantenere sana la cute, per cui il consumo di uova e un elevato apporto di calcio, zolfo e magnesio assicureranno l’espulsione di tossine e il benessere del nostro organismo.

Cereali

Scegliere cereali integrali, come l’avena, il grano o il riso integrale, oltre ai germogli. I cereali integrali contengono maggiori quantità di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare pelle e capelli.

In alcuni casi il solo apporto alimentare rischia di non essere sufficiente: per questo, può essere utile scegliere integratori alimentari equilibrati appositamente formulati per la bellezza di pelle e capelli, come quelli a base di biotina, zinco e rame.

Ma non è solo una corretta alimentazione a preservarci dai problemi di capelli, cute secca ed altri annessi cutanei.

L’inquinamento atmosferico rende infatti la pelle grigia e spenta e ne accelera il processo di invecchiamento. E che dire dei capelli? Lo smog aggredisce anche loro, danneggiandoli. La situazione non è proprio incoraggiante e rende assolutamente necessario prendersi cura in modo adeguato sia della pelle che dei capelli.

Sole

Accorgimenti quotidiani per una pelle sana e capelli forti

Viso

Detergere bene la pelle del viso. Sarà l’azione fondamentale per rimuovere le polveri sottili che si saranno depositate durante il giorno.

Shampoo

I capelli: lavarli più spesso e nutrirli. Usate però prodotti di qualità, delicati e il più possibile naturali, altrimenti vi ritroverete con capelli sì puliti, ma grassi, opachi e spenti per via dell’azione di prodotti troppo aggressivi. Per assicurare il benessere e la bellezza della propria pelle e dei propri capelli, utilizzare oli essenziali, shampoo e creme a base di collagene con un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) senza solfati, petrolati e siliconi è importante, ma spesso non basta.

Spazzola

Spazzolare bene i capelli. Anche spazzolare i capelli è un ottimo modo per renderli più forti, perché favorisce la microcircolazione del cuoio capelluto e l’eliminazione delle impurità (così la chioma sarà meno sensibile agli attacchi dell’inquinamento atmosferico).

Sole

Evitare eccessive esposizioni al sole e/o lampade. Il sole e l’esposizione indiscriminata alle lampade abbronzanti possono essere dannosi per la salute del capello, alterarne il ciclo di crescita. Il calore e i raggi ultravioletti sottraggono la naturale umidità del capello, per questo l’assunzione di betacarotene è fortemente incoraggiata.

Con lo smog, proteggere pelle e capelli, può essere utile, quando richiesto un supplemento nutrizionale adeguato che consenta il mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale.

Attivita Fisica

Effettuare almeno 30 minuti di esercizio al giorno contribuisce ad ottenere una pelle più pulita e luminosa, oltre che capelli più forti. Infatti, una delle più importanti abitudini per vivere in salute è quella fare sport con regolarità perché pone l’organismo in una condizione di benessere generale. Persino sudare fa bene: da un lato si eliminano le tossine stimolando il rinnovamento cellulare, dall’altro la pelle viene idratata.

Pelle e Capelli

Prendersi cura della pelle e capelli con prodotti specifici sia prima che dopo aver fatto sport. Soprattutto se si pratica nuoto, l’acqua clorata della piscina mette i capelli a dura prova modificandone il colore e aumentando la secchezza. Il consiglio è di usare detergenti ad azione idratante sia per pelle che per capelli.

Bicchiere Acqua

Assumere 6-8 bicchieri di acqua al giorno, perché un’idratazione costante e il giusto apporto di oligoelementi sono fondamentali per mantenere luminosa e levigata la pelle e forti e lucidi i capelli.

Con la costanza e la giusta attenzione i risultati saranno visibili e duraturi.