I punti neri possono essere una tra le imperfezioni cutanee più fastidiose e antiestetiche registrate in dermatologia. Si tratta di un inestetismo della pelle piuttosto comune, sia nell’uomo sia nella donna, e compare principalmente su zone molto esposte del viso, come fronte, naso, guance e mento. Non si tratta solo, come spesso si pensa, di un accumulo di materiale grasso o di sporcizia sullo strato più superficiale della cute: la comparsa dei punti neri, detti anche comedoni aperti, avviene infatti quando detriti di vario genere (tra cui sebo) prodotti dalla pelle si accumulano all’interno dei pori, assumendo un colore nero molto vistoso in seguito al processo di ossidazione.

Per contrastare questo Inestetismo cutaneo e preservare la salute e la naturale bellezza della pelle, la scienza e la medicina mettono a disposizione vari strumenti. Una buona igiene quotidiana e un’accurata skincare sono sicuramente un ottimo punto di partenza per assicurarsi una pelle del volto libera dai punti neri. Al contrario, è altamente sconsigliato ricorrere a metodi improvvisati, come strizzare con le dita la pelle interessata dai punti neri: il rischio è quello di danneggiare la pelle, specie si si tratta la pelle con le mani non perfettamente pulite (che trasmettono germi e batteri). Altrettanto sbagliato – e pericoloso – è l’uso di aghi o strumenti taglienti: il consiglio, nella valutazione di un eventuale intervento più incisivo, è sempre quello di rivolgersi a personale qualificato. Tuttavia, una buona detersione a volte non basta per liberarsi del problema: ecco quindi che, tra i trattamenti estetici più consigliati, appaiono, creme, sieri e soprattutto maschere per il viso, uno strumento semplice ed efficace, che può essere realizzato anche in casa con ingredienti semplici e facili da reperire.

Maschera contro i punti neri: perché è importante farla

Maschera contro i punti neri: perché è importante farla

L’efficacia della maschera per il viso, specie nell’eliminare i punti neri, è da sempre data per assodata nel mondo della dermatologia. Si tratta di un rimedio semplice ma di grande utilità contro molti inestetismi cutanei, ed è quindi importante non ometterla nelle operazioni di cura della pelle che si effettuano ciclicamente e con costanza, anche se non tutti i giorni.

Tra i benefici riconosciuti alla maschera per il viso si ricorda, ad esempio, la preservazione dell’idratazione e della morbidezza della pelle; la maschera dona inoltre all’epidermide un senso immediato di freschezza, benessere e luminosità. Non si tratta solo di un'”impressione”: questo trattamento estetico, fatto dopo aver pulito a fondo la pelle con un detergente delicato o con il vapore, restituisce alla barriera cutanea tutti i nutrienti di cui ha bisogno, con un effetto rigenerante. Questo trattamento, oltre ad essere pratico, veloce ed efficace, è anche piuttosto intensivo: con una sola applicazione è possibile già notare i primi risultati, anche se i benefici più importanti si notano sul lungo termine. Ecco perché è importante fare una maschera per il viso almeno una volta a settimana.

Naturalmente, la scelta della maschera deve tenere in considerazione varia fattori: sia il tipo di pelle (a tendenza acneica, pelle secca, pelle grassa, pelle mista, pelle matura…) sia l’eventuale inestetismo che si vuole trattare (acne, punti neri, brufoli, rughe, secchezza, rossori e macchie rosse, capillari in evidenza…).

Anche la texture della maschera sarà diversa selezionando tipi di ingredienti differenti per la sua realizzazione: una maschera molto densa e corposa potrebbe giovare a una pelle secca, ad esempio, mentre una maschera fresca e leggera potrebbe essere una buona soluzione per pulire una pelle sensibile o grassa.

Tra le più note maschere contro i punti neri non si può non citare la black mask, un prodotto che – grazie al suo insolito colore nero e al suo ampio uso in estremo oriente – è diventato un grande beauty trend negli ultimi anni. Si tratta, inoltre, di un prodotto molto comodo (si applica, si lascia agire qualche minuto, si toglie come fosse una pellicola, come tutti i prodotti peel-off). Esistono però anche molte altre formulazioni efficaci contro le impurità e i punti neri: alcune di queste si possono realizzare facilmente a casa con i prodotti di cui si dispone normalmente in dispensa.

Maschera punti neri fai da te all'argilla

Maschera punti neri fai da te all’argilla

L’argilla è un ingrediente dalle rinomate capacità assorbenti, particolarmente efficaci contro impurità e punti neri. Il tipo di argilla migliore in cosmetica è l’argilla verde ventilata, ovvero un tipo di argilla essiccata al sole, più pura delle altre (può essere acquistata in erboristeria). Quindi, per realizzare una maschera anti punti neri, occorrono:

  • un bicchiere di argilla verde
  • un cucchiaino  di olio extravergine di oliva (ingrediente vegetale molto emolliente)
  • un cucchiaino di miele
  • un po’ di acqua minerale, quel che basta per rendere l’impasto facilmente spalmabile.


Questa maschera va distribuita su naso, fronte e guance, e tenuta in posa per 15 minuti e poi risciacquata con acqua tiepida. Attenzione a lasciare libera la zona del contorno occhi e a non dimenticare di applicare una crema idratante dopo la maschera.

Maschera punti neri fai da te al limone e miele

Anche il limone è un noto astringente naturale, per cui la sua azione può essere un utile alleato per purificare la pelle. In combinazione con il miele, nutriente e idratante, si utilizza per realizzare una maschera per il vino molto efficace contro i punti neri. Gli ingredienti necessari sono:

  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale

Il composto va applicato sul viso e lasciato agire per 10 minuti. Trattandosi di ingredienti piuttosto acidi, è un tipo di maschera sconsigliato per pelli molto sensibili (e comunque non andrebbe utilizzata per più di una volta a settimana).

Maschera punti neri fai da te a base di bicarbonato

Maschera punti neri fai da te a base di bicarbonato

Per rimuovere i punti neri più ostinati, potrebbe essere utile un potere leggermente abrasivo: esattamente quello posseduto dal bicarbonato di sodio, un ingrediente molto usato nella cosmetica naturale. Il bicarbonato si presenta sotto forma di una polvere bianca: per questo è particolarmente efficace come esfoliante naturale (è infatti utilizzato come scrub) e contribuisce a disostruire i pori e a ottenere una pelle più luminosa e liscia. Va usato però insieme al miele, che bilancia eventuali squilibri nel pH causati dal bicarbonato, per creare una pasta morbida da applicare sul viso con un leggero massaggio. La ricetta prevede:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • un cucchiaio di miele
  • acqua q.b. (per ottenere una pasta morbida)

In alternativa, è possibile mescolare il bicarbonato con oli naturali, dal potere emolliente e purificante, come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci.

Maschera punti neri fai da te a base di albume

Maschera punti neri fai da te a base di albume

Un’altra ricetta che, in base ai consigli e ai metodi più accreditati, può essere risolutiva contro i punti neri prevede l’utilizzo dell’albume dell’uovo. Gli ingredienti necessari sono solo:

  • un albume d’uovo
  • succo di limone q.b. (facoltativo).

In questo caso, però, il procedimento richiede più tempo, perché la maschera non ha una consistenza pastosa e non va spalmata direttamente sulla pelle. Si consiglia di procedere in questo modo: si rompe un uovo separando tuorlo da albume; poi si immerge un dischetto di cotone nel bianco dell’uovo, finché non sarà ben imbevuto, e si adagia sulla pelle del naso o delle guance, laddove i punti neri sono più evidenti. Sul dischetto è possibile aggiungere qualche goccia di limone, per dare un profumo più invitante all’impacco. Naturalmente, è possibile applicare più dischetti imbevuti contemporaneamente. Lasciare in posa finché il disco non sarà asciutto e poi risciacquare il viso delicatamente con un detergente naturale.

Maschera punti neri fai da te a base di yogurt

Maschera punti neri fai da te a base di yogurt

Come abbiamo accennato, anche lo yogurt può essere un ingrediente efficace nella pulizia del viso. Per creare una maschera contro i punti neri, consigliamo di mescolare:

  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di miele.

La cannella, infatti, è una spezia dalle forti proprietà antibatteriche; il miele, invece serve a dare il giusto nutrimento alla pelle. La maschera va spalmata sulla pelle e lasciata in posa fino a 15-20 minuti, poi risciacquata accuratamente.

Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.