Scrub fai da te:
le ricette per prepararlo per viso e corpo

A cura di Anna Del Prete

Scrub fai da te:
le ricette per prepararlo per viso e corpo

A cura di Anna Del Prete

Uno dei trattamenti di bellezza per la pelle più diffusi è lo scrub, ovvero una tecnica particolare di sfregamento della pelle, simile al peeling, mediante una apposita maschera composta da una parte più liquida e una granulosa e ruvida. Lo scopo è quello di esfoliare l’epidermide nella sua zona più esterna, per renderla più liscia, levigata e luminosa.

Esistono molti consigli e numerose ricette casalinghe per realizzare uno scrub fai da te, che prevedono di utilizzare ingredienti e prodotti semplici, disponibili in ogni dispensa o acquistabili a poco prezzo nei supermercati oppure nei negozi specializzati. Ogni ricetta è adatta a diverse parti del corpo, come il viso, le labbra o le gambe, e apporta diversi benefici, in base alla tipologia di pelle.

I benefici dello scrub fai da te sulla pelle

Utilizzare con regolarità uno scrub presenta diversi benefici per il benessere e la salute della pelle. In particolare:

  • grazie allo scrub è possibile ottenere l’esfoliazione della pelle, ossia la rimozione dello strato superficiale di cellule morte;
  • in questo modo, risulta favorita la circolazione e stimolato il turnover cellulare, vale a dire la sostituzione della pelle più esposta, talvolta secca o rovinata, con cellule sane e, di conseguenza, dall’aspetto più liscio e fresco;
  • oltre a questo effetto estetico, lo scrub serve anche a eliminare le impurità della pelle, come polvere, microrganismi e altri elementi che possono ostruire i pori e generare punti neri, brufoli e arrossamenti;
  • in più, utilizzare lo scrub prepara la cuteai trattamenti di bellezza successivi, come l’applicazione di maschere, latte idratante, creme, gel, trucco o cosmetici specifici;
  • non strofinare su i brufoli infiammati.


A ciò si aggiungono alcuni ulteriori vantaggi degli scrub fatti in casa che li rendono decisamente più interessanti rispetto a quelli acquistati già pronti nei negozi, ovvero:

  • uno scrub fai da te non contiene additivi chimici, conservanti, coloranti o altri prodotti di cui non si conosca l’origine e che potrebbero risultare magari troppo aggressivi o irritanti per una cute delicata;
  • inoltre, uno scrub fatto in casa è decisamente più economico e adatto a un lifestyle più green, in quanto per realizzarlo bastano pochi ingredienti semplici, spesso di origine vegetale, che, nella maggior parte dei casi, già si trovano in ogni cucina, o costituiscono addirittura dei prodotti di scarto, come i fondi del caffè;
  • a ciò si può aggiungere la varietà potenzialmente infinita degli scrub fatti in casa, i cui ingredienti si possono scegliere e modificare in molti modi, in base alle proprie disponibilità e preferenze.

Scrub fai da te: come e quando farlo

Come fare lo scrub casalingo

Lo scrub fatto in casa richiedere una preparazione attenta, che comincia con la scelta degli ingredienti giusti: se si tratta di frutta, olio, yogurt o alimenti simili è importante assicurarsi che siano ben freschi, di qualità e privi di conservanti o additivi.

Occorre fare attenzione anche alla fase di miscelazione del prodotto: a differenza di una semplice maschera viso e corpo, lo scrub richiede che gli ingredienti liquidi o densi siano ben amalgamati, ma la parte granulosa – salvo i casi in cui non è solubile – non deve essere mescolata troppo, onde evitare che si sciolga.

Il passaggio decisivo è l’applicazione dello scrub sulla zona interessata: va fatta in dosi abbondanti, avendo cura di praticare un massaggio uniforme ma senza applicare una pressione eccessiva. Il tempo di posa è di circa dieci o quindici minuti, ma può variare in base agli ingredienti scelti. Al termine, occorre eliminare lo scrub con un panno pulito o una spugna e lavare la cute con un buon detergente.

Scrub fai da te: quando farlo?

Ogni trattamento di bellezza sul viso e sul corpo andrebbe eseguito con regolarità, ma anche senza eccessi. Per quanto riguardo lo scrub, è consigliabile ricorrervi circa ogni cinque giornio una volta a settimana, ma questa cadenza dipende da molti fattori: la zona del corpo interessata, il tipo di pelle, la stagione dell’anno e anche le preferenze personali.

Quanto al momento della giornata, si può fare uno scrub tanto al mattino quanto alla sera, per preparare la pelle a una nuova giornata oppure per pulirla prima di dormire. Anche in questo caso, la scelta è influenzata dai fattori già citati, e in ultima istanza dipende dalle scelte di ognuno – e anche dal tempo che si è disposti a dedicare allo scrub nella propria beauty routine di skincare.

Ricordiamo, comunque, che lo scrub avanzato può essere conservato per un po’ di tempo, a meno che non sia stato realizzato con prodotti estremamente deperibili, come yogurt, latte o frutta. Per farlo bisogna riporlo in un contenitore di vetro ben pulito e sigillato, e metterlo da parte per qualche giorno, se possibile prima di mescolare la parte granulosa a quella semiliquida.

Le ricette per lo scrub fatto in casa

Ricetta scrub per le labbra

Uno scrub per le labbra è utile soprattutto nel periodo invernale, quando occorre eliminare la pelle morta che si screpola a causa delle basse temperature. Dal momento che la cute di questa zona è molto delicata e ricca di capillari – da cui deriva il caratteristico colore rosso – c’è bisogno che anche lo scrub sia altrettanto leggero e dagli effetti idratanti.

Per realizzarne uno perfetto si può utilizzare nuovamente dello zucchero, circa mezzo cucchiaino, da mescolare in altrettanto olio di cocco con l’aggiunta di una goccia di miele morbido. In questo caso, è consigliabile amalgamare il più possibile, in modo da rendere i granelli di zucchero più piccoli e l’azione dello scrub meno abrasiva. L’applicazione va fatta in modo ugualmente delicato, applicando una pressione molto leggera. Questo scrub si può utilizzare anche su altre zone delicate del volto, come il contorno occhi.

Ricetta scrub viso per tutti i tipi di pelle

Chi desidera provare uno scrub fatto in casa dovrebbe innanzitutto preparare uno scrub per tutti i tipi di pelle del viso, pensato per essere sempre delicato sulla cute e adatto, in generale, tanto agli uomini quanto alle donne, e soprattutto per quanti non saprebbero identificare con precisione le caratteristiche della propria pelle.

Per prepararlo occorre mescolare in una ciotola tre cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di miele, un cucchiaio di zucchero, possibilmente grezzo di canna, e un pizzico di cannella. Gli ingredienti devono essere amalgamati, ma bisognerebbe evitare di far sciogliere lo zucchero del tutto; si può anzi dosare la miscelazione, così da avere granelli di zucchero più piccoli se si desidera un effetto meno esfoliante, o viceversa. Lo scrub va applicato sulla cute umida, massaggiando con movimenti circolari delicati.

Ricetta scrub viso per pelle mista

Con uno scrub viso specifico per la pelle mista si possono trattare quelle tipologie di cute che sono soggette a una differenziazione superficiale tra aree più grasse, con maggiore produzione di sebo, e altre con tendenza a seccarsi.

Per creare uno scrub che non risulti eccessivamente aggressivo né sulla pelle secca né su quella grassa, basta mescolare due cucchiaini di cacao amaro in polvere con due cucchiai di miele e zucchero. Lo scrub si può applicare su tutte le aree del viso, stendendolo in maniera uniforme e omogenea.

Ricetta scrub viso per pelle secca

Specialmente in inverno, la pelle ha la tendenza a screpolarsi, ricoprendosi di pellicine o cellule cutanee indurite, e conferendo così al volto un aspetto tirato e stanco. Con uno scrub viso per la pelle secca si può rimuovere la pelle morta contribuendo al rinnovamento cutaneo fisiologico e migliorando la morbidezza e l’idratazione.

Utilizzando un cucchiaino di polpa di aloe vera, due di zucchero di canna, due di miele e un po’ di albume d’uovo è possibile realizzare uno scrub in grado di esfoliare e idratare, ma senza risultare troppo oleoso né troppo aggressivo. Il composto va steso su tutta la superficie del volto, massaggiando con maggior cautela sulle aree più secche.

Ricetta scrub viso per pelle grassa

Uno scrub viso purificante specifico per pelli grasse è ottimo per intervenire sia sull’eccessiva produzione di sebo, contribuendo a restringere i pori e a rinfrescare la cute, sia sugli effetti negativi dell’untuosità cutanea, come la formazione di punti neri, brufoli e altre impurità e inestetismi.

Prepararlo è molto semplice: basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato a un cucchiaio di yogurt bianco naturale, per poi aggiungere qualche goccia di succo di limone. L’applicazione riesce più efficace se in precedenza ci si è sottoposti a una doccia calda o alla cosiddetta doccia di vapore. Lo sfregamento deve essere accurato ma non troppo forte, per non provocare arrossamenti e irritazioni a una cute già sottoposta a un notevole stress. Lo scrub va poi lasciato agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Ricetta scrub corpo

Uno scrub rigenerante per tutta la superficie del corpo può essere un buon alleato per il benessere e la bellezza della pelle, soprattutto nelle aree più in vista o in quelle in cui la cute tende a ispessirsi. Per realizzarne uno perfetto occorre utilizzare ingredienti ricchi di sostanze utili e benefiche, come sali minerali ed elementi nutrienti, con effetto antiossidante e in grado di equilibrare la produzione di sebo e stimolare quella di collagene.

Un esempio di ingrediente molto efficace da questo punto di vista è il normale sale grosso da cucina, possibilmente di una varietà pura e raffinata (per esempio il sale rosa dell’Himalaya); occorre mescolarne un cucchiaio assieme a una base grassa, per esempio quattro cucchiai di olio di avocado, piuttosto denso e dunque perfetto per creare un composto della consistenza adatta. Lo scrub deve essere sfregato senza esagerare, ed è importante non lasciarlo in posa più di uno o due minuti, per evitare che il sale secchi eccessivamente la pelle.

Ricetta scrub gambe

Utilizzare uno scrub per le gambe può rivelarsi efficace tanto prima della ceretta, per preparare la pelle eliminando le cellule morte, quanto dopo, per prevenire la formazione di peli incarniti, idratare e lenire le irritazioni della rasatura, aiutando a mantenere la cute morbida e liscia e a contrastare gli effetti della cellulite.

Si può prepararlo facilmente mescolando due cucchiai di kiwi frullato, un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone; il composto si può applicare sulla cute umida o asciutta. Le gambe possono essere massaggiate con lo scrub per almeno un paio di minuti, e poi vanno risciacquate accuratamente con acqua tiepida.

Domande frequenti

Come esfoliare il viso in modo naturale?

Il modo più semplice per esfoliare la pelle del viso con delicatezza e nel rispetto della cute è quello di preparare uno scrub in casa con prodotti naturali.

Come fare un ottimo scrub per il viso a casa?

Uno scrub fatto in casa richiede una parte cremosa, da realizzare con ingredienti naturali nutrienti e idratanti (come il miele, ad esempio) e una parte dalla consistenza più granulosa, come sale o zucchero, in grado di esfoliare delicatamente la pelle.

Come fare uno scrub fai da te per la pelle secca del viso?

Per un buono scrub fai da te per pelli secche si raccomanda l’uso di ingredienti idratanti e lenitivi (ad esempio il miele, il gel di aloe vera e l’olio d’oliva), da mescolare alla parte granulosa.

Quando è necessario fare lo scrub al viso?

Uno scrub può essere un’ottima soluzione sia in caso di pelle secca (per ottenere una pelle più morbida), sia in caso di pelle con impurità (punti neri, acne, brufoli), o per intervenire sull’eccessiva produzione di sebo.

Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.