Tra tutti i trucchi che si utilizzano abitualmente per il make-up, il fondotinta è uno dei più delicati: occorre scegliere con attenzione la pigmentazione più corretta in base al proprio colorito e alle tendenze del momento, valutare la base – più o meno grassa – del prodotto a seconda del proprio tipo di pelle, del viso e del corpo.

Per poter utilizzare gli ingredienti più adatti alla nostra pelle, realizzare il proprio fondotinta in casa è una soluzione ideale: in questo modo è possibile soddisfare le proprie esigenze personali, scegliere con attenzione ogni singolo ingrediente della ricetta, e avere sempre pronta la propria base preferita per il trucco.

Fondotinta e cosmetici fatti in casa

Sempre più persone, sia uomini che donne, decidono di preparare in casa i propri cosmetici, trattamenti di bellezza e prodotti per l’igiene. In questi ultimi anni quella dei cosmetici fai da te sta diventando una vera e propria tendenza, sempre più diffusa per le più varie motivazioni.

Sicuramente può esserci il piacere di preparare con le proprie mani un prodotto che si utilizzerà ogni giorno; a ciò possono sommarsi però altre motivazioni quali il desiderio di impiegare solo cosmetici biologici ed ecologici, o la necessità di evitare determinati ingredienti artificiali a causa di allergie, intolleranze, ragioni etiche o semplici preferenze personali.

Tutti i cosmetici fatti in casa, infatti, richiedono quasi sempre soltanto l’impiego di ingredienti naturali e assai comuni, generalmente reperibili con facilità e utilizzabili con estrema tranquillità, in base alle proprie esigenze e a seconda dei propri gusti in fatto di beauty routine. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti di origine vegetale, soprattutto oli o estratti, ma anche spezie, burri di origine animale e così via.

Fondotinta fai da te: tutti i vantaggi

Anche se per molti la comodità di acquistare un prodotto per il make-up già pronto è irrinunciabile, non si può negare che un fondotinta fatto in casa offra molti benefici e diversi vantaggi rispetto alla sua controparte da supermercato o farmacia.

Il punto più importante riguarda soprattutto la possibilità estrema di personalizzazione del prodotto fatto in casa rispetto a quello acquistato. Esiste infatti una enorme quantità di ingredienti e di combinazioni degli stessi, tale che ogni prodotto finito non sarà mai uguale a un altro, e potrà essere composto andando incontro alle esigenze di ciascuno.

Il fondotinta fatto in casa, del resto, può essere adattato a ogni tipo e colore di pelle, da quelle più pallide a quelle più scure, dalla pelle secca alla pelle grassa. La cute, specialmente quella del viso, è l’organo più esposto e più delicato che possediamo: prendersene cura, anche sul piano estetico, con un prodotto che sia il più possibile mirato è pertanto essenziale per preservarne salute, benessere e bellezza.

Non va dimenticato, poi, che realizzando in casa il proprio fondotinta si può scegliere di utilizzare soltanto materie prime naturali, ecologiche, biologiche ed ecosostenibili. Non solo si eviterà di utilizzare, per esempio, coloranti artificiali, additivi, paraffina, siliconi, profumazioni industriali e così via, ma si potranno impiegare soltanto ingredienti che provengono da lavorazioni eco e bio certificate, dunque del tutto sicuri e non nocivi per la cute. Inoltre, grazie all’assenza di contenitori usa e getta, sarà possibile evitare gli sprechi e il consumo eccessivo di plastica.

Fondotinta fatti in casa: gli ingredienti più diffusi

Come abbiamo detto, per preparare un fondotinta in casa si possono utilizzare ingredienti naturali, ecologici e biologici al 100%. Talvolta occorre reperirli in negozi specializzati o in un’erboristeria, ma non è raro trovarli anche al supermercato: molto spesso, anzi, si tratta di prodotti già presenti nella dispensa della propria cucina.

Utilizzando ingredienti non artificiali e non trattati, si può essere certi che il prodotto possa ritenersi sicuro e tollerabile dalla propria cute. La pelle di molte persone, infatti, potrebbe mal sopportare alcuni additivi presenti in determinati prodotti industriali, che potrebbero dare luogo a reazioni allergiche o irritazioni; alcuni fondotinta poi, contengono ingredienti che potrebbero rendere più difficoltosa la traspirazione cutanea, o stimolare eccessivamente la produzione di sebo. Tutti questi problemi, invece, non dovrebbero presentarsi se il fondotinta è stato realizzato in casa, con ingredienti selezionati per le loro proprietà e della cui provenienza si è certi.

Tra gli ingredienti più gettonati per i fondotinta fatti in casa ricordiamo, innanzitutto, i grassi vegetali: l’olio di jojoba, l’olio di argan e l’olio di cocco, ma non mancano anche il burro di cacao e il burro di karité. Assieme a essi, grazie alle sue analoghe proprietà idratanti ed emollienti, si impiega talvolta anche la cera d’api. Per la scelta degli ingredienti dei cosmetici fai date – ma del resto come per quelli in commercio – occorre sempre fare attenzione se si è allergici ad alcune sostanze.

Non vanno dimenticati poi gli elementi coloranti e aromatizzanti. I colori sono fondamentali per attribuire al fondotinta i giusti pigmenti, e possono avere la più varia origine (può trattarsi, per esempio, di argilla bianca o verde, ma anche del più comune cacao, facile da dosare e da reperire).

Quanto agli aromi, essi vengono impiegati per attribuire un profumo più gradevole al fondotinta, e alcuni di essi – in particolare gli oli essenziali, per esempio quelli di menta o di lavanda – si possono sfruttare anche per le loro riconosciute proprietà rivitalizzanti sulla cute.

Ricette facili: fondotinta fai da te

Esistono moltissime tipologie di fondotinta: tra quelli in commercio si può distinguere tra le varietà a base d’acqua o a base oleosa, oppure si possono ricostruire delle categorizzazioni per tipologia di ingredienti, tonalità di colore, e così via.

La distinzione più importante, però, è senz’altro quella tra le consistenze: qui di seguito, perciò, proponiamo due ricette per fondotinta in polvere e in crema, così che ognuno possa scegliere la tipologia che predilige e che più si adatta alla sua tipologia di pelle. Il primo, infatti, è perfetto per chi ha la pelle tendenzialmente grassa, mentre il secondo meglio si adatta a chi ha una pelle normale o secca.

In ogni caso, esistono tante ricette e combinazioni possibili per realizzare in casa il proprio fondotinta, e seguendo i suggerimenti e i consigli indicati è possibile creare il prodotto cosmetico più adatto ai propri gusti, al proprio colorito e alla propria cute.

Ricetta fondotinta fai da te in polvere

Una delle tipologie di fondotinta più diffuse è senz’altro quella in polvere, simile alla cipria: pratica da utilizzare e semplice da conservare a lungo senza pericolo che si secchi, è adatta per chi ha la pelle molto grassa, in quanto non ha una base eccessivamente oleosa che rischia di aumentare le imperfezioni dovute alla produzione di sebo già abbondante. Ecco, dunque, una ricetta base per creare un fondotinta in polvere efficace e dal colore brillante.

Gli ingredienti sono pochi: per il colore si utilizzano amido di mais e cacao amaro in polvere, rispettivamente un cucchiaio e almeno mezzo cucchiaino, cui andremo ad aggiungere eventualmente qualche pizzico di cannella. Per amalgamare, invece, si possono utilizzare poche gocce di olio di mandorle dolci e di olio di jojoba.

La preparazione richiede un procedimento semplicissimo: basta miscelare gli ingredienti in una ciotolina, aiutandosi con una piccola spatola o con un cucchiaino, fino a quando non avrete ottenuto un composto polveroso appena umido, che andrà poi trasferito in un barattolino ermetico.

L’applicazione è altrettanto basilare: si possono utilizzare le punta delle dita oppure, per una maggiore precisione, un pennello apposito, di quelli utilizzati per applicare i fondotinta minerali.

Ovviamente, poi, il prodotto è estremamente personalizzabile nel colore e nella consistenza. A seconda del proprio colorito si può aumentare o diminuire la quantità di cacao, che servirà appunto per adattare la tinta finale a quella della pelle. Quanto alla consistenza, c’è chi la preferisce del tutto secca e chi più o meno oleosa: per cui, gli oli possono essere aumentati o ridotti, se non addirittura eliminati.

Ricetta fondotinta fai da te in crema

Con questa ricetta base per realizzare il fondotinta in crema, invece, è possibile andare incontro alle esigenze della maggior parte delle pelli da secche e normali: chi desidera un prodotto facile da applicare, morbido, delicato e perfettamente coprente può provare a realizzarlo e, ovviamente, adattarlo alle proprie preferenze in fatto di cosmetici e trucco.

Gli ingredienti sono simili ai precedenti, anche se naturalmente la base grassa dovrà essere più consistente: occorrerà utilizzare circa 10 ml di olio di mandorle dolci, 10 grammi di burro di karité, 5 grammi di burro di cacao e altrettanti di cera d’api; per il colore, si può ricorrere nuovamente al cacao in polvere, eventualmente da addizionare a un pizzico di cannella o di caffè solubile.

La preparazione è appena più complessa, sebbene comunque molto semplice: si tratta di far sciogliere a bagnomaria e mescolare per bene oli e burri, in un contenitore di vetro ben pulito. Occorre poi lasciare raffreddare il tutto, finché non inizia ad assumere la consistenza di un gel semidenso.

Una volta che il composto sarà intiepidito e amalgamato, si può aggiungere il cacao poco per volta, fino a raggiungere il colore più opportuno: chi ha l’incarnato più chiaro o desidera dare luce e vivacità alla propria carnagione dovrà metterne un mezzo cucchiaino, che si potrà aumentare per ottenere un colore sempre più carico, tra il rosa e il rosso scuro, dalla coprenza eccellente.

Se invece si desidera ottenere un fondotinta liquido, infine, è sufficiente modificare leggermente la formulazione e la realizzazione: basta eliminare i burri e la cera d’api, e limitarsi a mescolare in un vasetto gli oli e i pigmenti, cercando di evitare i grumi e di uniformare per bene il colore, fino a ottenere un composto opacizzante omogeneo e poco denso, perfetto da spalmare con una spugnetta o un pennello morbido. Il fondotinta liquido è sconsigliato in estate o quando si pratica sport, poiché il sudore eccessivo potrebbe comprometterne la durata.

Sia per la versione in polvere che per quella in crema, si suggerisce ancora una volta di valutare con attenzione gli ingredienti, selezionando soltanto quelli per i quali si ha la certezza di non sviluppare reazioni allergiche.

Fonti

  • Liesa Goins. The Makeup of Makeup: Decoding Foundation. WebMD. 2012 Nov.
  • The Facts About Cosmetics. How does foundation work?
  • Tricia Daley-Bowles, Jillian Liguori, Farrah Razuri, Amber Hubschmitt. Foundation products have a measureable impact on moisturization. Journal of Cosmetic Science. 2014 Nov; 65(6): 359-64.
  • I. Dini, S. Laneri. The New Challenge of Green Cosmetics: Natural Food Ingredients for Cosmetic Formulations. Molecules. 2021 Jun; 26(13), doi.org/10.3390/molecules26133921
  • JB. Sharmeen, FM. Mahomoodally, G. Zengin, F. Maggi. Essential Oils as Natural Sources of Fragrance Compounds for Cosmetics and Cosmeceuticals. Molecules. 2021 Jan; 26(3), doi.org/10.3390/molecules26030666
Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.