Capelli crespi e spettinati, opachi e ruvidi al tatto: un problema che accomuna uomini e donne e che può fare la differenza tra un aspetto bello e curato e un look trascurato. Ma, a differenza di quanto si pensi comunemente, non è difficile avere una pettinatura a prova di copertina: non è, infatti, solo una questione di prodotti (spesso si pensa erroneamente che sia necessario spendere molto per shampoo e balsamo all’ultima moda) ma anche e soprattutto di buone abitudini, di sana alimentazione, di piccole ma fondamentali attenzioni nel lavaggio e nell’asciugatura. Per prendersi cura della propria chioma nel modo migliore, infatti, bastano pochi, semplici consigli, qualche trucco del mestiere e un po’ di pazienza: in poche settimane, con la giusta beauty routine, avrete dei capelli morbidi e luminosi, setosi e vellutati al tatto, la cui bellezza è indice di una chioma sana, nutrita e ben trattata.

Consigli sul lavaggio

Per ottenere dei capelli morbidi e setosi, non si può prescindere da un lavaggio fatto a regola d’arte, che sappia rispettare l’idratazione del capello e pulirlo con delicatezza. Per prima cosa, è importante lavare i capelli con acqua fredda o tiepida – non calda – e con prodotti non aggressivi, rispettosi della cute e del fusto. Il consiglio è quello di distribuire lo shampoo sul cuoio capelluto, massaggiando con cura con le dita, senza troppa pressione: si tratta di un passaggio fondamentale per la salute della chioma, perché stimola la microcircolazione, pulisce la cute da pelle secca e residui e, allo stesso tempo, distribuisce in modo omogeneo il prodotto. Lo shampoo va poi risciacquato accuratamente, sempre con acqua non troppo calda, e si passa quindi alla cura delle lunghezze: per far sì che siano morbide e setose, è consigliato applicare sui capelli bagnati un balsamo dal potere districante e vellutante, ma anche nutriente e idratante, scegliendo – anche in questo caso – tra prodotti di origine naturale e non aggressivi. È bene, infine, passare a un ultimo accurato risciacquo e provvedere poi a tamponare i capelli delicatamente, senza strofinare, con un asciugamano in microfibra, il tessuto migliore per evitare l’effetto capelli crespi.

L'asciugatura per capelli morbidi

L’asciugatura per capelli morbidi

Il momento dell’asciugatura è il più importante nel processo per ottenere una chioma morbida: il calore eccessivo, infatti, danneggia la struttura del fusto e provoca la disidratazione del capello, che si manifesta con l’apertura delle cosiddette cuticole, ovvero lo strato più esterno del fusto, quello che – se danneggiato o sfibrato – determina l’aspetto crespo e ruvido del capello. Asciugando i capelli delicatamente, invece, le cuticole restano ben chiuse e allineate, riducendo sensibilmente il rischio di una sensazione sgradevole al tatto. Per un’asciugatura ottimale, quindi, è necessario tamponare l’acqua in eccesso con un panno in microfibra e applicare un prodotto che protegga il capello dal calore, scegliendo tra le formulazioni in spray, in mousse o in schiuma, ma anche un olio o una crema specifica.

La temperatura del phon, inoltre, deve essere sempre impostata su un valore non eccessivamente alto: se possibile, meglio asciugare i capelli con aria tiepida o a temperatura ambiente. Anche la velocità dell’aria dell’asciugacapelli può incidere sul risultato: affinché l’asciugatura non sia troppo aggressiva e improvvisa, quindi, impostate la potenza minima. Si consiglia, inoltre, di direzionare l’elettrodomestico nel modo corretto, in modo che l’aria venga distribuita sul capello dalle radici verso le punte, e di posizionarlo a una distanza adeguata dal cuoio capelluto. Prestare particolare attenzione a questi consigli è importante specialmente in caso di capelli fini, danneggiati da tinte o decolorazioni, dall’uso di piastre o da altri trattamenti estetici.

La scelta di prodotti e strumenti

La scelta di prodotti e strumenti

Come abbiamo accennato, la scelta dei prodotti per il lavaggio – così come quelli per lo styling – è molto importante per preservare la naturale morbidezza dei capelli. Andrebbero quindi evitati i prodotti che contengono solfati, ovvero sostanze sintetiche utili per pulire i capelli, ma tendenti a disidratare il capello e a ridurre eccessivamente la produzione di sebo. Lo ripetiamo ancora una volta: il prodotto aggressivo è la prima causa dei capelli secchi, fragili e ruvidi. Un’alternativa più sana e delicata è sempre la scelta giusta, e si può trovare anche a buon mercato.

È bene inoltre ricordare che anche la scelta degli utensili gioca un ruolo fondamentale nella cura dei capelli: se si pettina o si spazzola la chioma troppo frequentemente e con utensili non ideali, si rischia di danneggiare la cute o spezzare i fusti; d’altro canto, per una chioma setosa e morbida è necessario passare la spazzola o il pettine con una certa costanza, in modo da stimolare il bulbo pilifero del capello nel modo corretto. I risultati arriveranno, quindi, se si usano pettini e spazzole con setole in fibre naturali (legno o bambù sono i materiali migliori, la plastica è da evitare), e se il gesto viene eseguito correttamente – partendo dalle punte, sempre dall’alto verso il basso, e risalendo a mano a mano verso le radici per eliminare i nodi – e delicatamente. È infine necessario tenere in considerazione che, specie per capelli mossi o ricci, è preferibile usare un pettine a denti larghi.

Le maschere giuste per avere capelli morbidi

Le maschere giuste per avere capelli morbidi

Bisogna inoltre ricordare che una buona routine per la cura dei capelli dovrebbe includere l’utilizzo di una maschera, ovvero di una formulazione cremosa, creata per idratare e nutrire a fondo il capello, così da ottenere un effetto morbido e lucente di lunga durata. L’applicazione dovrebbe essere fatta circa una volta a settimana, in base al tipo di capello, prima o dopo lo shampoo, tenendo in posa il prodotto per almeno 15 minuti.

Un aspetto particolarmente positivo della maschera per capelli è che può essere realizzata anche in casa con prodotti di facile reperibilità: per valorizzare la morbidezza e la lucentezza della chioma, ad esempio, un impacco con miele, avocado e olio di cocco è particolarmente efficace, così come il latte di avena e il burro di karité che aiutano le cuticole a chiudersi rendendo la chioma immediatamente più liscia. Un altro ottimo prodotto è il gel di aloe, che si trova facilmente in erboristeria o che può essere ricavato autonomamente in casa a partire da una pianta di aloe. Maschere fai da te con prodotti naturali vanno massaggiate accuratamente, lasciate in posa e poi risciacquate con cura, eliminando ogni eventuale residuo. Se contengono prodotti oleosi – come l’olio di cocco, appunto, o l’olio di oliva – si consiglia di eseguire un lavaggio delicato subito dopo il risciacquo.

Altri consigli per capelli morbidi e setosi

Altri consigli per capelli morbidi e setosi

Alcuni ulteriori pratici consigli possono essere utilizzati per avere una capigliatura sana e forte e, allo stesso tempo, setosa e morbida:

Dormire con un copricuscino in raso di seta aiuta la chioma a preservare la sua naturale morbidezza durante il sonno notturno e a ottenere – oltre a una migliore tenuta della piega – capelli più lisci e setosi al risveglio.

Anche il regime alimentare incide fortemente sulla morbidezza dei capelli: una chioma sana e lucente si ottiene anche tramite un’alimentazione adeguata, bilanciata ed equilibrata, che includa acidi grassi sani, frutta e verdura fresca (ricca di vitamine).

Qualora non si riesca a soddisfare le esigenze nutrizionali con la normale alimentazione, si può ricorrere a integratori per via orale, che – tramite apposite formulazioni – hanno ottimi effetti anche sulla morbidezza del capello.

Imprescindibile, infine, è l’assunzione della giusta dose giornaliera di acqua, per mantenere la corretta idratazione anche dall’interno.

Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.