Uno dei prodotti che non puoi mai mancare nella propria beauty routine quotidiana è una crema viso e corpo, utile per mantenere il tono naturale della pelle, per favorire l’idratazione e contribuire all’equilibrio fisiologico della cute.

Per fare una scelta di salute e benessere si può optare per la realizzazione di una crema fatta in casa, utilizzando solo ingredienti naturali al cento per cento. In questo modo si evitano i prodotti chimici di ogni tipo, potenzialmente aggressivi, e si nutre la propria pelle in modo efficace.

Crema e cosmetici fai da te: cosa sono

Il trend dei cosmetici fai da te, in crescita ormai da diversi anni, si propone di offrire una valida alternativa a chi non vuole utilizzare prodotti industriali di origine chimica. I cosmetici fatti in casa, infatti, siano essi profumi, saponi, unguenti o detergenti, vengono realizzati con le proprie mani, usando solo ingredienti e materie prime di alta qualità, con la sicurezza di non utilizzare prodotti nocivi, tossici o inquinanti.

Tra gli ingredienti più comuni dei cosmetici fai da te si annoverano moltissime tipologie di prodotti di origine vegetale, dalla frutta alla verdura, passando per le erbe, le radici, i fiori e così via. L’ampia varietà permette di effettuare una scelta tanto in base alle proprie esigenze quanto a seconda dei propri gusti.

Per quanto riguarda le creme fatte in casa, si utilizzano principalmente oli vegetali e minerali, che hanno la funzione di nutrire la pelle in profondità, rendendola più tonica e luminosa, senza bloccarne il fisiologico processo di traspirazione e senza causare l’accumulo di sostanze potenzialmente dannose.

I vantaggi della crema fai da te

Preparare una crema viso e corpo fai da te offre molti benefici e vantaggi rispetto al comune acquisto di un prodotto già pronto in un supermercato, in un’erboristeria o in un negozio specializzato. In particolare:

  • prepararsi una crema in casa permette di scegliere solo materie prime naturali, provenienti da lavorazioni biologiche ed ecosostenibili, dunque prive di additivi, conservanti, coloranti e tutte le sostanze comunemente presenti nei cosmetici in commercio, quali petrolati, paraffina, siliconi;
  • le creme fatte in casa sono ecologiche ed ecosostenibili, permettono di ridurre il consumo di plastica e se buttate non inquinano l’ambiente;
  • se preparate in quantità adatte, sono anche più economiche di quelle già pronte, e offrono spesso risultati pari o superiori alle loro concorrenti più blasonate;
  • permettono di scegliere tra un’amplissima varietà di ingredienti e di combinazioni, potenzialmente infinita, in base alle esigenze della propria cute (pelle secca, pelle grassa ecc.), ma anche a seconda dei propri gusti in fatto di profumi, consistenza o aspetto.

 

Come si preparano le creme in casa

Per realizzare in casa delle creme, o dei cosmetici simili, occorre avere un po’ di esperienza in cucina o almeno un minimo di pratica nell’utilizzo di alcuni dei più comuni strumenti ad uso alimentare. Creare cosmetici, infatti, prevede di scegliere, dosare e lavorare degli ingredienti proprio come quando si cucina un qualsiasi piatto.

Tra gli strumenti essenziali per realizzare una crema fatta in casa, possiamo menzionare:

  • le pentole e le padelle, necessarie per sciogliere e scaldare gli ingredienti;
  • dei cucchiai o delle spatole, preferibilmente in silicone in quanto facilmente lavabili, per miscelare e amalgamare;
  • una bilancia molto precisa, in quanto le dosi spesso richiedono margini minimi di errore;
  • dei barattoli o dei contenitori di vetro ermetici e termoresistenti, per conservare la crema una volta preparata.

 

A questi strumenti se ne aggiungono altri di facoltativi, come imbuti, termometri per alimenti, frullatori a immersione per creare le emulsioni e altri ancora. Già così, però, è possibile effettuare le procedure di base per la realizzazione di una crema: essenzialmente, si tratta di sciogliere dei grassi solidi, mescolarli con altri ingredienti a base grassa o acquosa, ed eventualmente scaldarli fino a che non raggiungono il giusto grado di miscelazione e la consistenza corretta.

Crema fai da te: gli ingredienti più usati

Per realizzare una crema fai da te è opportuno utilizzare soltanto ingredienti eco bio e naturali. Lo scopo è quello di garantire la massima sicurezza del prodotto che si applicherà sulla propria pelle, per evitare ogni possibilità di reazione allergica, irritazione o squilibrio nella normale traspirazione cutanea.

Come abbiamo anticipato, un ruolo fondamentale è costituito da oli e burri vegetali. Tra i più usati ricordiamo l’olio di mandorle dolci, l’olio d’argan, l’olio di jojoba e l’olio di cocco, ma anche il burro di cacao e il burro di karité. Queste sostanze servono a costituire la base della crema, la parte che idrata e ammorbidisce la pelle, e vanno dosate per scegliere la consistenza desiderata – da quella quasi liquida, simile a un latte detergente a quella più densa, tipo pomata.

Assieme a questi prodotti vegetali, talvolta, si impiega anche della cera d’api che, pur essendo un prodotto creato da animali, può essere naturalmente biologico e sottostare ai medesimi requisiti di purezza, sostenibilità e sicurezza. Si tratta di un buon alleato per la preparazione di creme viso e corpo, ma anche balsami per labbra, lozioni e simili, grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Attenzione, però, per chi soffre di allergie: anche se la cera d’api è normalmente ben tollerata da tutti, qualora non sia purificata a dovere, e abbia magari tracce di pollini o altre impurità, potrebbe provocare alcune reazioni allergiche.

Ci sono poi molti ingredienti secondari e facoltativi che si possono addizionare a questi, anche a base non grassa, come acqua, succo di limone, estratto di piante, fiori e semi, ecc. Un ruolo importante spetta sicuramente a oli essenziali e aromi naturali; questi ultimi servono principalmente per conferire un profumo più gradevole al prodotto finito, mentre i primi, oltreché per profumare, vengono sfruttati anche per le loro numerose proprietà attive sulla pelle.

Crema viso e corpo: ricette e consigli

Esistono moltissime ricette per la crema viso e corpo fai da te, ciascuna con i suoi punti di forza. La scelta dipende dalle caratteristiche della propria pelle, ma anche dalle preferenze personali in fatto di untuosità o facilità di assorbimento, delle dosi da preparare nonché del tempo che si ha a disposizione per la realizzazione delle singole ricette.

Crema viso e corpo nutriente

Un primo esempio di ricetta è quella per realizzare una crema viso e corpo particolarmente ricca e nutriente, in cui abbondano gli oli naturali e gli oli essenziali; ciascuno di essi ha le sue proprietà specifiche e, insieme, costituiscono un mix di ingredienti utilizzati assai spesso come rimedi naturali, nelle creme antiossidanti per la bellezza della pelle e anche a livello medico per il trattamento di alcuni inestetismi cutanei.

Occorreranno, in particolare: circa 100 grammi di burro di cacao, da utilizzare come base grassa, e a cui aggiungere tre cucchiai di tre diversi oli vegetali – olio di cocco, extravergine d’oliva e di jojoba – più cinque o dieci gocce di olio essenziale di lavanda e altrettante di calendula. Facoltativo è l’utilizzo di 10 millilitri di olio naturale di vitamina E, anch’essa impiegata di frequente nelle preparazioni antietà e antirughe.

La preparazione è molto semplice: occorre far sciogliere a bagnomaria o in acqua tiepida il burro di cacao, cui aggiungere uno alla volta i tre cucchiai d’olio. Tolto dal fuoco, il preparato va lasciato raffreddare, e solo a freddo si aggiungono gli oli essenziali ed eventualmente la vitamina E. La crema si può poi riporre in degli appositi barattoli ermetici, da far addensare qualche ora in frigorifero o in un luogo chiuso. È adatta per essere utilizzata sia durante il giorno che di sera o di notte.

Crema viso e corpo idratante

Chi necessita di un trattamento idratante efficace e rapido può provare la crema viso e corpo al burro montato, dalla consistenza liscia e morbida e dall’effetto portentoso sulle aree del corpo più secche e sulle zone screpolate, a causa di un detergente irritante o semplicemente del sole estivo o del freddo invernale.

Gli ingredienti comprendono due burri, il burro di cacao e il burro di karité, in dosi da 30 grammi ciascuno, oltre a 50 grammi di olio di girasole, un cucchiaio di amido di riso e alcune gocce di olio essenziale a scelta per profumare (per esempio di menta, lavanda o rosa).

Il procedimento è leggermente più complesso, e richiedere una certa attenzione. Innanzitutto, prevede di far sciogliere i burri a bagnomaria, cui aggiungere poi l’olio e l’amido a freddo. Successivamente, il composto ottenuto va montato per un minuto circa con un frullatore a immersione o con delle fruste elettriche, quindi va riposto in congelatore per quindici minuti; al termine, va frullato nuovamente per un paio di minuti, e ancora una volta messo in freezer per un altro quarto d’ora.

Infine, si aggiungono gli oli essenziali e si monta fino a che la consistenza non diventi simile a quella della panna montata. A questo punto la crema può essere riposta un vasetto ermetico o in una ciotola ben sigillata, e conservata in frigorifero per evitare che si smonti. È ottima per l’idratazione di tutto il corpo, ma anche come base di posa per il trucco.

Crema viso e corpo veloce e versatile

Un’ultima ricetta interessante è quella della crema viso e corpo veloce e versatile, che si prepara in pochi minuti, con pochi ingredienti molto semplici, ma che risulta ugualmente efficace e forte per ridare tono e vitalità alla pelle secca. Si tratta di una crema ideale per il viso, il corpo e anche per le mani e i piedi.

Per realizzarla sono sufficiente due cucchiai di burro di karité e tre di olio di mandorle dolci, cui aggiungere poi un cucchiaio di gel di aloe vera (o polpa, ottenuta frullando una foglia della pianta). Come per la crema precedente, a piacere si possono aggiungere una o due gocce di olio essenziale per profumare, anche se gli ingredienti hanno di per sé un aroma piacevole e delicato.

Per questa crema sono sufficienti pochi passaggi: basta sciogliere a bagnomaria il burro, aggiungere l’olio e il gel di aloe e mescolare con cura. Una volta che il composto è ben amalgamato e raffreddato, si può travasare in un contenitore per la conservazione. Il prodotto, se riposto in frigorifero, può resistere senza alcun problema anche per alcuni mesi.

Domande frequenti

Cosa usare al posto della crema per il viso?

Se si vuole sperimentare una crema viso fatta in casa, si possono utilizzare prodotti naturali come oli e burri vegetali, aromi naturali e oli essenziali, possibilmente biologici ed ecosostenibili.

Come fare una crema antirughe naturale?

Per realizzare una crema viso antirughe naturale, consigliamo di creare una base nutriente e idratante (utilizzando, ad esempio, burro di cacao, olio di cocco o burro di karité) e di aggiungere una componente ricca di antiossidanti e di vitamina E, come l’olio extravergine di oliva.

Quali ingredienti utilizzare per una crema viso fai da te?

Oltre a burri e olii vegetali, è possibile utilizzare anche altri ingredienti di origine naturale, come il gel di aloe vera, l’amido di riso, il succo di agrumi e le essenze di fiori ed erbe (come, ad esempio, la lavanda).

Per quanto conservare una crema viso fai da te?

Una volta pronta, la crema viso fatta in casa va conservata dentro un contenitore ermetico in frigorifero, e consumata entro pochi giorni.

Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.