Un latte detergente è una soluzione molto utile per ripulire la superficie cutanea, senza seccarla o rovinarla, dalle impurità che vi si accumulano sia durante le normali attività di tutti i giorni sia durante il riposo notturno.

Chi vuole fare una scelta green, o semplicemente vuole avere il pieno controllo sulla propria beauty routine e personalizzare al massimo i prodotti che utilizza, può realizzare in casa il proprio latte detergente. In questo modo, seguendo delle ricette semplici e veloci di cosmesi naturale, è possibile creare un cosmetico perfettamente adatto alla propria pelle e ai propri gusti personali.

Latte detergente fai da te: tutte le caratteristiche

Il latte detergente è un prodotto cosmetico per l’igiene della pelle che, per la cremosità e il colore generalmente bianco o molto chiaro, ricorda appunto il latte. Il suo scopo, come dice il nome, è quello di detergere la cute, eliminando le impurità dovute al trucco, al sudore, ai batteri, alla polvere, alle cellule morte e a tutte quelle sostanze che possono depositarsi sulla superficie cutanea, ostruendo i pori e generando brufoli o punti neri.

Il latte detergente presenta diversi punti di forza rispetto a un sapone comune. Si tratta, per esempio, di un prodotto a base grassa, che non crea un’emulsione – dunque non fa schiuma – ma che pulisce la pelle senza essere aggressivo. Per questo, è di norma adatto a tutti i tipi di pelle: pelle secca, pelle grassa, pelle mista, pelle sensibile e così via.

Inoltre, grazie alla sua composizione, favorisce l’idratazione profonda della cute. L’idratazione, si sa, è fondamentale per la pelle, tanto per prevenire la secchezza e la screpolatura durante il freddo invernale, quanto per conferire al volto e al corpo un aspetto più fresco, giovanile e tonico.

Latte detergente fai da te: tutti i vantaggi

Come accade per altri prodotti di bellezza e rimedi naturali, anche il latte detergente può essere fatto in casa. Anzi: in questi ultimi anni, la realizzazione di cosmetici e saponi fai da te ha preso sempre più piede tra quanti, uomini e donne, tengono in modo particolare alla bellezza, alla salute e al benessere del proprio corpo e della propria pelle in particolare.

Vien da sé che un latte detergente homemade ha diversi vantaggi rispetto a un prodotto industriale, di quelli che si possono acquistare in un qualsiasi supermercato o in un negozio specializzato. Per esempio:

  • un latte detergente fatto in casa utilizza solo prodotti naturali e semplici. Spesso si tratta di ingredienti comuni e presenti in ogni cucina, come olio d’oliva, latte, miele; al massimo, possono essere richieste alcune sostanze particolari, acquistabili comunque facilmente in erboristeria, come il gel di aloe vera, l’olio di jojoba, di mandorla e di argan, l’argilla, gli oli essenziali di erbe e fiori, o gli estratti di una specifica vitamina;
  • di conseguenza, il latte detergente fai da te non contiene prodotti chimici e additivi, presenti di norma in tutte le controparti industriali. Gli ingredienti in questione sono molto spesso petrolati, siliconi, profumi artificiali, conservanti, coloranti e molti altri ancora;
  • pertanto, un latte detergente fatto in casa non è nocivo per la pelle e non provoca irritazioni, arrossamenti o potenziali reazioni allergiche, (cosa che invece potrebbe accadere con detersivi e cosmetici industriali), ma lascia la cute morbida e idratata;
  • questo rende il latte detergente fai da te una scelta green e attenta all’ambiente, poiché permette di risparmiare la plastica delle confezioni e dei flaconi e contiene solo ingredienti biodegradabili e smaltibili in natura;
  • infine, un latte detergente home-made è personalizzabile in base alle proprie esigenze, sia per questioni di preferenze personali legate alla consistenza o alla profumazione, sia per le necessità della propria pelle.

 

Consigli per applicare il latte detergente

Il latte detergente, come abbiamo detto, ha una base lipidica, cioè grassa: grazie ad essa, non ha un’azione aggressiva nei confronti della cute, ma permette di rimuovere tutti i residui di sporcizia senza intaccare l’equilibrio del pH dell’epidermide.

In virtù di questa sua caratteristica delicatezza, il latte detergente può essere usato anche più volte al giorno. In generale, si consiglia di ricorrervi due volte per una beauty routine corretta:

  • alla sera, prima di dormire, è bene applicare il latte detergente per eliminare le impurità accumulate di giorno; più o meno ogni cinque o dieci giorni si può preventivamente utilizzare uno scrub esfoliante. Una volta risciacquato, si può procedere con l’applicazione di un tonico per restituire tono alla pelle, e poi di una crema idratante e nutriente;
  • al mattino, subito dopo la sveglia, è bene ricorrere al latte detergente per rimuovere il sebo in eccesso prodotto durante il sonno e ripetere i passaggi della sera, ovvero tonico e crema idratante. In seguito, si possono utilizzare trucchi o ulteriori prodotti di bellezza come d’abitudine.

 

Quanto alle modalità di applicazione del latte detergente, sono molto semplici e naturali: basta utilizzare un dischetto struccante, un batuffolo di cotone o una spugna ben pulita, con cui spalmare il latte sulla pelle del viso (anche in una zona delicata come i contorni degli occhi), del collo e del decolleté. Si raccomanda di effettuare un massaggio con movimenti circolari uniformi. Per la rimozione, è sufficiente un risciacquo con acqua tiepida, magari con l’aiuto di una spugna.

Ricette per latte detergente fatto in casa

Esistono numerose ricette per creare in casa il proprio latte detergente. Quelle proposte di seguito utilizzano solo ingredienti naturali e di facile reperibilità, e sono distinte per tipologia di pelle. Con qualche prova, con l’esperienza e imparando alcuni trucchi e segreti, ciascuno potrà poi creare il proprio latte detergente personalizzato, su misura in base alle proprie necessità.

Latte detergente al miele per pelli miste

La prima ricetta, dedicata a chi ha una pelle mista, cioè con alcune zone più grasse e altre con tendenza a seccarsi, è quella del latte detergente al miele. Il miele ha note proprietà antibatteriche, antiossidanti e purificanti, e si unisce con altri ingredienti naturali che possono idratare la pelle e svolgere un’azione equilibrante della produzione di sebo.

Per prepararlo si usa una base di 50 ml di latte; meglio utilizzare quello a lunga conservazione, per assicurarsi che il prodotto finito duri più a lungo, e optare per uno parzialmente scremato. Assieme al latte serviranno un cucchiaino di miele liquido e un cucchiaino di olio di semi di girasole. Per profumare si possono aggiungere una o due gocce di olio essenziale, magari alla calendula o ai fiori di camomilla.

Volendo, anziché aggiungere oli essenziali, il latte può essere aromatizzato mediante un semplice procedimento di infusione. Per esempio, lo si può portare a una temperatura vicina all’ebollizione e lasciarvi in ammollo delle foglie di menta, del tè o dei fiori di camomilla, attendere mezz’ora circa e filtrare.

La preparazione, comunque, è molto semplice: basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola o in un pentolino, mescolando ben bene con una forchetta o un cucchiaio, e poi versare il tutto all’interno di un flacone per cosmetici, aiutandosi con un imbuto. Per la preservazione del composto, si racccomanda di conservare il flacone in frigorifero.

Latte detergente all’olio d’oliva e lavanda per pelli secche

Chi ha la pelle secca potrebbe preferire un prodotto per la pulizia del viso a base maggiormente oleosa, che possa aiutare a ricostituire il naturale strato di grasso della pelle: per esempio un latte detergente con olio d’oliva e lavanda, che abbini le proprietà naturali della lavanda con quelle idratanti dell’olio.

Gli ingredienti prevedono, innanzitutto, la stessa base di 50 ml di latte – in questo caso, si preferisce utilizzare il latte intero, che contiene appunto un quantitativo maggiore di grassi; poi, occorre un cucchiaio di olio di oliva extravergine, e per finire una o due gocce di olio essenziale di lavanda, utile anche per profumare.

Il procedimento è identico al primo e altrettanto semplice: basta unire tutti gli ingredienti e mescolare con cura per qualche minuto, per poi travasare il tutto in un flacone per cosmetici o in un recipiente analogo. Prima dell’uso si raccomanda di agitare per bene, per ricreare l’emulsione ed evitare che l’olio si separi e rimanga in superficie.

Latte detergente al bicarbonato per pelli grasse

Infine, si può proporre una ricetta dedicata a chi ha una pelle particolarmente grassa, magari a causa del caldo della stagione estiva o per un eccesso nell’uso del make-up, e desidera cercare di ripristinare il naturale equilibrio della cute: un latte detergente a base di bicarbonato. Questo latte ha una nota potenzialità purificante e detergente, e se usato nella giusta quantità risulterà molto efficace e non aggressivo.

Per prepararlo occorreranno, ancora 50 ml di latte (preferendo, questa volta, il latte scremato, a minor contenuto di grassi), un cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare, acquistabile in ogni supermercato, due gocce di olio di argan e una goccia di olio essenziale a piacere, per il profumo.

In questo caso, per la preparazione, è bene aggiungere il latte poco per volta al bicarbonato, mescolando in continuazione, per evitare che si formino grumi (l’operazione riesce più facilmente se il latte è scaldato per qualche secondo a bagnomaria sul fuoco); una volta uniti i due ingredienti, è possibile aggiungere anche gli oli, mescolare bene e conservare il composto pronto in un flaconcino adatto.

Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.