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Pelle, capelli e alimentazione

La salute e la bellezza della pelle e dei capelli sono influenzati da diversi fattori e, tra questi, l’alimentazione riveste un ruolo molto importante: è molto difficile, infatti, che chi non segue una dieta bilanciata, mangia spesso fuori casa e ha un debole per i cibi ricchi di grassi possa avere una pelle pura e dei capelli forti.

Ecco 5 consigli specifici da ricordarsi a tavola per avere pelle e capelli in salute:

pesce

Pesce 2-3 volte alla settimana, soprattutto azzurro per il grande apporto di acidi grassi Omega 3. Il pesce migliora la lucentezza e la forza dei capelli, e idrata la pelle.

verdura

Frutta e verdura tutti i giorni, variando il colore dei vegetali più volte la settimana, per garantire la quota necessaria di vitamine e sali minerali. Ad esempio, spinaci, bietole e cavoli sono un’eccellente fonte di vitamine A, B, C e zinco, nutrienti necessari per rigenerare e mantenere in salute la pelle, oltre che per poter sfoggiare capelli sani.

Fagioli

Mangiare spesso legumi. Ricchi di ferro, biotina e proteine, sono essenziali per rinforzare i capelli e prevenire le macchie sulla cute.

Spiga

Scegliere cereali integrali, come l’avena, il grano o il riso integrale, oltre ai germogli. I cereali integrali contengono maggiori quantità di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare pelle e capelli.

bicchiere acqua

Assumere 6-8 bicchieri di acqua al giorno, perché una corretta idratazione è essenziale per mantenere luminosa e levigata la pelle e forti e lucidi i capelli.

Va infine ricordato che alcune condizioni aumentano il fabbisogno di nutrienti essenziali, e che in tali casi il solo apporto alimentare rischia di non essere sufficiente: per questo, può essere utile scegliere integratori alimentari equilibrati appositamente formulati per la bellezza di pelle e capelli Approfondimenti integratori alimentari equilibrati