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Pelle, capelli e stress

Lo stress è un acerrimo nemico della bellezza.

I mille impegni quotidiani, il lavoro, la famiglia, la gestione della casa. Non c’è donna oggi che non senta il peso dello stress sulla propria vita. La pelle di una donna stressata può risultare più “vecchia” addirittura di dieci anni. Il volto va incontro ad una perdita di luminosità, assume un colorito grigiastro, a causa di un minore afflusso di sangue alla pelle. Compaiono borse sotto gli occhi, guance cadenti e rughe.

Lo stress colpisce anche i nostri capelli. Il legame diretto che esiste tra stress e capelli è stato dimostrato anche da un recente studio condotto dall’Università Erasmo di Rotterdam su oltre 280 persone e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM). La ricerca dimostra che è a causare questo fenomeno sono gli alti livelli degli ormoni dello stress che indeboliscono i follicoli.

Come possiamo intervenire per mantenere in buona salute la nostra chioma e la nostra pelle?

Sorriso

Ridere di più durante la giornata è un trucchetto semplice ma efficace, riduce la produzione degli ormoni dello stress nel corpo e obbliga i muscoli della faccia a rilassarsi.

Dormire

Dormire dalle 6 alle 8 ore a notte, gli occhi gonfi e le occhiaie possono far sembrare più stanche. Inoltre il sonno riduce la produzione di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che può far apparire la pelle meno elastica e sana.

Dieta Salutare

Seguire una dieta salutare. Mangiare in modo sano fornisce al corpo più energia, permettendogli di reagire meglio allo stress. Anche la dieta contribuisce al mantenimento di pelle e capelli in salute.

Dieta e stile di vita possono fare la differenza. Ma a volte non basta. In condizioni di stress può essere utile un supplemento nutrizionale adeguato che consenta l’azione di nutrienti specifici e il mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale Approfondimenti LievitoSohn Duplice azione per pelle e capelli